Home

L’Accademia Piceno – Aprutina dei Velati (APAV), è un’associazione culturale apolitica che non persegue scopi di lucro e si occupa di

  1. Promuovere la ricerca scientifica e la sua diffusione nei settori delle Lettere, Scienze, Arti e Tecnologie, con particolare riguardo a quanto connesso con le Regioni Abruzzo e Marche, ma estendendosi anche a tutto il territorio nazionale ed internazionale.
  2. Organizzare Convegni nazionali ed internazionali ed incontri relativi alla diffusione scientifica, sia di tipo multidiscipiinare sia di settori ristretti, promuovendo scambi culturali con Associazioni aventi analoghe finalità e con Studiosi di tutto il mondo.

Esplica, inoltre, un’importante attività di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso questo Sito istituzionale (all’interno del quale è consultabile anche il sito storico) ed attraverso il sito www.eiris.it dedicato alle attività editoriali dell’APAV con la pubblicazione di importanti Riviste scientifiche quali Ratio Mathematica, Science & Philosophy, HoPUE oltre ad una serie di altre pubblicazioni di minore portata. Un terzo sito, emanazione della sezione Mathesis di Pescara, è www.matematicabruzzo.it . Esso si occupa, in particolare, della diffusione della matematica e delle nuove tecnologie soprattutto nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

L’evoluzione verso le nuove tecnologie ha condotto l’APAV a realizzare un sito (www.apav.it) di valenza multiculturale ed una piattaforma elearning dalla quale è in grado di erogare corsi telematici.

Ha al suo attivo importanti attività formative telematiche (Master annuali di I livello da 1500 ore e 60 CFU) per conto dell’Università di Teramo e collaborazioni con alcune altre Università italiane e straniere.

All’interno del sito storico dell’APAV è presente una interessante sezione dal nome CSS – Comunicazione, Scienza, Società contenente articoli su argomenti vari scritti da docenti per i loro colleghi delle scuole di ogni ordine e grado ed utilizzabili, quindi, nelle normali attività didattiche.
Di notevole interesse la sezione relativa al Tempo libero e, in particolare, al Cinema, utilizzabile, ad esempio, per attività di cineforum.

L’Accademia Piceno Aprutina dei Velati in Teramo è Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico già da vari anni (con Decreto del 24/07/2009) ed ha ottenuto recentemente la conferma di tale accreditamente anche in base alla Direttiva 170 del 2016 per tutte le attività formative riservate al personale della Scuola e, come tale, organizza corsi di formazione sia in presenza sia online dedicati al personale delle scuole di ogni ordine e grado.
Come conseguenza di tale accreditamento, per i corsi organizzati dall’APAV è spendibile il BONUS DOCENTI ed è possibile richiedere l’esonero dal servizio nei casi previsti dalla normativa vigente.