Catalogo corsi APAV

Pubblichiamo il catalogo dei corsi tenuti direttamenta dall’APAV con propri Docenti; ricordiamo che l’APAV è Ente di Formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (D. M. del 24/07/2009, conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016) e regolarmente registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Scopri quali Corsi puoi acquistare con la tua Carta del Docente.

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N. B.: Se non trovi corsi di tuo interesse, contattaci e ne progetteremo uno insieme.

GOVIT - Costruire il Sito Web della Scuola secondo le direttive della PA (corso base)
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti
Corso in modalità blended, 40 ore totali, di cui 21 in presenza e 19 online su piattaforma elearning dedicata.

Al corso, che inizierà entro i primi giorni del mese di giugno 2017, verranno ammessi al massimo 3 partecipanti, vista la natura fortemente individualizzata dello stesso. Nella eventualità che il numero degli iscritti sia superiore al numero massimo fissato, verrà attivata una edizione parallela del corso. Le lezioni in presenza si terranno presumibilmente nel pomeriggio del martedì (salvo diversi accordi con i corsisti) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ed avranno una cadenza settimanale.

Prerequisiti
Utilizzo di base del PC e di Internet
Tematiche
Dalla scelta dell’Hosting all’installazione di WordPress. Configurazione, amministrazione e realizzazione di un sito web secondo le direttive della PA. Cenni sulla sicurezza del CMS. Cenni di grafica web per la realizzazione di banner e contenuti accessibili.
Obiettivi Il corsista, al termine del corso, sarà in grado di:

    • installare il motore del Sito
    • curare sia la correttezza dei contenuti pubblicati, sia l’accessibilità degli stessi, oltre l’efficienza del sito stesso
    • gestire le eventuali problematiche che dovessero verificarsi sfruttando le risorse online (forum, gruppi di discussione, ecc.)
    • fronteggiare le problematiche relative alla privacy e alle leggi sul diritto d’autore
    • risolvere le problematiche relative alla gestione di Albo online, Amministrazione trasparente, Cookie-Law
    • utilizzare software di acquisizione ed elaborazione grafica e sonora per la creazione di banner, immagini e contenuti multimediali.
Metodologie Gli incontri “in presenza” saranno caratterizzati da brevi interventi frontali del docente, accompagnati da sessioni laboratoriali al computer per la messa a punto di quanto appreso.

Le parti del corso prevalentemente “teoriche” saranno svolte esclusivamente “online”, tramite slide e dispense fornite dal docente; eventuali dubbi e/o approfondimenti saranno possibili facendo uso degli strumenti interattivi messi a disposizione dalla piattaforma.

Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile personale con Sistema Operativo Windows e possibilità di collegamento Internet in wi-fi. La connessione all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’APAV.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 500,00 (iva inclusa).

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate).

Modalità di iscrizione Compilare il form disponibile al seguente link, comunicando tutti i dati necessari per l’iscrizione (gratuita) all’APAV e per la scelta del Corso.
Il pagamento del contributo per la frequenza del Corso potrà essere effettuato, secondo le istruzioni dettagliate che verranno inviate dalla Segreteria dell’APAV, o con bonifico bancario sul Conto Corrente n. 000104232062 intestato a Accademia Piceno – Aprutina dei Velati,
IBAN: IT 73 E 02008 15413 000104232062
Codice BIC Swift UNCRITM1RM4

Banca Unicredit Agenzia Pescara Bovio o, in alternativa, tramite PayPal o carta di credito, cliccando sul pulsante sottostante:

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
GOVIT2 - Costruire il Sito Web della Scuola secondo le direttive della PA (corso avanzato)
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti
Corso in modalità blended, 50 ore totali, di cui 30 in presenza e 20 online su piattaforma elearning dedicata.

Al corso che inizierà entro i primi giorni del mese di settembre, verranno ammessi al massimo 3 partecipanti, vista la natura fortemente individualizzata dello stesso. Nella eventualità che il numero degli iscritti sia superiore al numero massimo fissato, verrà attivata una edizione parallela del corso. Le lezioni in presenza si terranno presumibilmente nel pomeriggio del giovedì (salvo diversi accordi con i corsisti) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ed avranno una cadenza settimanale.

Prerequisiti
Protocolli di rete.
Le normative per i siti scolastici. Accessibilità.
Obblighi per i siti istituzionali.
Copyright.
Costruire documenti “ben formati”.
Licenze applicabili ai documenti e ai software.
Conoscenze base sui database (Mysql).
Tematiche Il corso affronterà le seguenti tematiche

  • personalizzazioni avanzate del sito
  • sicurezza avanzata: come rendere WordPress più sicuro e cosa fare in caso di attacchi al Sito
  • come creare temi personalizzati per WordPress
  • aumento della visibilità del sito
  • linguaggi per il Web
  • newsletter e mailing list: finalità e impiego
  • i database: cosa sono e a cosa servono
  • interazioni tra sito e database
  • open graph e interazione con i Social Network
  • realizzare un blog didattico
  • esercitazioni pratiche
Obiettivi Il corsista (docente già esperto nella installazione e nella tenuta del sito web della propria scuola) dovrà, al termine del corso, essere in grado di affrontare le problematiche tecniche di maggiore complessità che dovessero verificarsi, oltre a saper utilizzare i linguaggi specifici del web per la personalizzazione avanzata del sito. Dovrà inoltre essere in grado di realizzare parti del sito ad alta interattività (moduli, aree riservate, mailing list, newsletter, blogging, ecc.). Infine dovrà conoscere le problematiche relative alla privacy e alle leggi sul diritto d’autore.
Metodologie Gli incontri “in presenza” saranno caratterizzati da brevi interventi frontali del docente, accompagnati da sessioni laboratoriali al computer per la messa a punto di quanto appreso.

Le parti del corso prevalentemente “teoriche” saranno svolte esclusivamente “online” tramite slide e dispense fornite dal docente; eventuali dubbi e/o approfondimenti saranno possibili facendo uso degli strumenti interattivi messi a disposizione dalla piattaforma.

Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile personale con Sistema Operativo Windows e possibilità di collegamento Internet in wi-fi. La connessione all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’APAV.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 500,00 (iva inclusa).

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate)

Modalità di iscrizione Compilare il form disponibile al seguente link, comunicando tutti i dati necessari per l’iscrizione (gratuita) all’APAV e per la scelta del Corso.
Il pagamento del contributo per la frequenza del Corso potrà essere effettuato, secondo le istruzioni dettagliate che verranno inviate dalla Segreteria dell’APAV, o con bonifico bancario sul Conto Corrente n. 000104232062 intestato a Accademia Piceno – Aprutina dei Velati,
IBAN: IT 73 E 02008 15413 000104232062 Codice BIC Swift UNCRITM1RM4 Banca Unicredit Agenzia Pescara Bovio o, in alternativa, tramite PayPal o carta di credito, cliccando sul pulsante sottostante.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
MULTIMED - Progettazione e produzione di materiali multimediali per la documentazione didattica
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti
Corso in modalità elearning: 40 ore interamente online su piattaforma dedicata. La durata complessiva del corso è di 2 mesi. La piattaforma resterà comunque a disposizione dei corsisti per i 4 mesi successivi alla conclusione del corso.
Prerequisiti
Utilizzo di base del PC e di Internet
Tematiche Scopo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti conoscenze e tecniche sull’uso integrato dei diversi codici espressivi (suono, testo, immagine statica e immagine in movimento) per produrre ipertesti, multimedia ed ipermedia finalizzati al potenziamento dei processi comunicativi e alla documentazione dei lavori svolti in classe con i propri alunni, in modo da permetterne la condivisione e la pubblicazione sul sito web della scuola o su siti personali
Obiettivi Le attività didattiche del corso riguarderanno alcuni aspetti fondamentali della multimedialità: dai concetti teorici e definizioni alle varie fasi propedeutiche ed attuative per l’elaborazione di ipertesti, di e-books, di cd-rom interattivi e di filmati sonorizzati, di audio streaming per la distribuzione in Rete o privata.

Sarà pertanto necessario apprendere e riconoscere i vari codec e formati audio e video; le tecniche di compressione e di rielaborazione di elaborati sonori e video utilizzando programmi liberi e/o freeware; gli strumenti per creare presentazioni multimediali e le tecniche di esportazione di documenti di testo in formato elettronico vario (pdf, html, swf).

Metodologie Tutto il materiale didattico necessario per la frequenza del corso (compresi i software usati) sarà reso disponibile in piattaforma. I corsisti potranno chiarire eventuali dubbi interagendo con i docenti tramite gli strumenti interattivi presenti in piattaforma.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Ogni corsista dovrà essere dotato a casa di computer personale con connessione internet.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 250,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate)

Modalità di iscrizione Compilare il form disponibile al seguente link, comunicando tutti i dati necessari per l’iscrizione (gratuita) all’APAV e per la scelta del Corso.
Il pagamento del contributo per la frequenza del Corso potrà essere effettuato, secondo le istruzioni dettagliate che verranno inviate dalla Segreteria dell’APAV, o con bonifico bancario sul Conto Corrente n. 000104232062 intestato a Accademia Piceno – Aprutina dei Velati,
IBAN: IT 73 E 02008 15413 000104232062
Codice BIC Swift UNCRITM1RM4

Banca Unicredit Agenzia Pescara Bovio o, in alternativa, tramite PayPal o carta di credito, cliccando sul pulsante sottostante:

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
CODING - Fare Coding: realizzare animazioni e giochi interattivi per la didattica
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in modalità blended: 30 ore totali, di cui 24 in presenza e 6 online su piattaforma elearning dedicata.

Al corso, che inizierà entro i primi giorni del mese di settembre, verranno ammessi al massimo 3 partecipanti, vista la natura fortemente individualizzata dello stesso. Nella eventualità che il numero degli iscritti sia superiore al numero massimo fissato, verrà attivata una edizione parallela del corso. Le lezioni in presenza si terranno presumibilmente nel pomeriggio del venerdì (salvo diversi accordi con i corsisti) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ed avranno una cadenza settimanale. Nel caso di iscrizione collettiva di docenti appartenenti allo stesso istituto è possibile definire condizioni personalizzate.

Prerequisiti
Utilizzo di base del PC.
Tematiche
Introduzione a Scratch – Algoritmo: esempi e rappresentazioni equivalenti – Costanti e variabili – Istruzioni – Operatori algebrici a confronto – Operatori di confronto o relazionali – Strutture di controllo – Creazione guidata di animazioni e giochi interattivi.
Obiettivi Apprendere le conoscenze di base del coding e della programmazione informatica, acquisire le competenze base di utilizzo di Scratch, sviluppare abilità di introduzione al coding nella didattica, per una immediata ricaduta nelle proprie classi.
Metodologie Gli incontri “in presenza” saranno caratterizzati da brevi interventi frontali del docente accompagnati da sessioni laboratoriali al computer per la messa a punto di quanto appreso.

Le parti del corso prevalentemente “teoriche” saranno svolte esclusivamente “online” tramite slide e dispense fornite dal docente; eventuali dubbi e/o approfondimenti saranno possibili facendo uso degli strumenti interattivi messi a disposizione dalla piattaforma elearning di supporto al corso..

Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile personale con sistema operativo Windows e possibilità di collegamento Internet in wi-fi. La connessione all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’ISSEC.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 400,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate)

Modalità di iscrizione Compilare il form disponibile al seguente link, comunicando tutti i dati necessari per l’iscrizione (gratuita) all’APAV e per la scelta del Corso.
Il pagamento del contributo per la frequenza del Corso potrà essere effettuato, secondo le istruzioni dettagliate che verranno inviate dalla Segreteria dell’APAV, o con bonifico bancario sul Conto Corrente n. 000104232062 intestato a Accademia Piceno – Aprutina dei Velati,
IBAN: IT 73 E 02008 15413 000104232062
Codice BIC Swift UNCRITM1RM4

Banca Unicredit Agenzia Pescara Bovio o, in alternativa, tramite PayPal o carta di credito, cliccando sul pulsante sottostante:

Avvertenze per chi usa il metodo del bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

LINLIM - Tante LIM, un unico software
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in modalità elearning: 20 ore totalmente online su piattaforma elearning dedicata con supporto di videoconferenza e teleassistenza.
Prerequisiti
Utilizzo di base del PC.
Tematiche
Introduzione alle LIM – I software indispensabili – Problematicità – Introduzione a Open Sankorè

Le ultime novità: la LIM senza…. LIM

Obiettivi Al termine del corso i corsisti saranno in grado di realizzare lezioni interattive alla LIM per l’uso quotidiano in classe durante le normali attività didattiche.
Metodologie Tutto il materiale didattico necessario per la frequenza del corso (compresi i software usati) sarà reso disponibile in piattaforma. I corsisti potranno chiarire eventuali dubbi interagendo con i docenti tramite gli strumenti interattivi presenti in piattaforma.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile personale con sistema operativo Windows e possibilità di collegamento Internet in wi-fi.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 150,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate)

Modalità di iscrizione Compilare il form disponibile al seguente link, comunicando tutti i dati necessari per l’iscrizione (gratuita) all’APAV e per la scelta del Corso.
Il pagamento del contributo per la frequenza del Corso potrà essere effettuato, secondo le istruzioni dettagliate che verranno inviate dalla Segreteria dell’APAV, o con bonifico bancario sul Conto Corrente n. 000104232062 intestato a Accademia Piceno – Aprutina dei Velati,
IBAN: IT 73 E 02008 15413 000104232062
Codice BIC Swift UNCRITM1RM4

Banca Unicredit Agenzia Pescara Bovio o, in alternativa, tramite PayPal o carta di credito, cliccando sul pulsante sottostante:

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

Altri corsi sono in preparazione. Consigliamo, quindi, di consultare di frequente questa pagina o la pagina Facebook dell’APAV.