Pubblichiamo il catalogo dei corsi tenuti direttamenta dall’APAV con propri Docenti; ricordiamo che l’APAV è Ente di Formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione (D. M. del 24/07/2009, conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva 170/2016) e regolarmente registrato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Scopri quali Corsi puoi acquistare con la tua Carta del Docente.

Per ulteriori informazioni scrivi a apavsegreteria@gmail.com

N. B.: Se non trovi corsi di tuo interesse, contattaci e ne progetteremo uno insieme.

Percorsi di apprendimento multimodale: dal linguaggio del corpo al Coding
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti
Corso in presenza della durata di 36 ore complessive.

Il corso prevede la partecipazione di un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti.

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo stabilito per l’avvio del corso, le quote di iscrizione versate saranno restituite.
Per il rilascio dell’attestato finale è necessario seguire almeno il 75% delle ore di lezione (27 ore).

Prerequisiti
Utilizzo di base del Computer e di Internet
Tematiche La proposta formativa prevede un percorso di insegnamento / apprendimento per programmare con e senza computer.Si vogliono fornire ai corsisti strumenti teorici, pratici e tecnologici atti a costruire percorsi capaci di valorizzare e rafforzarne la creatività, il pensiero critico, la capacità di problem solving, di team work e lo spirito di iniziativa attraverso un coinvolgimento integrale di tutte le potenzialità espressive.

Si parte da attività di Coding unplugged, basate sui principi della programmazione senza l’utilizzo di dispositivi elettronici come computer, tablet ecc…  Attraverso attività motorie, artistiche e espressive si sviluppano le pre-competenze necessarie ad arrivare con naturalezza all’uso ragionato del mezzo elettronico. Il coding senza computer è, quindi, propedeutico a quello che si esegue attraverso lo strumento elettronico.

Il percorso si articola nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: presupposti psicopedagogici del percorso: stili di apprendimento e multimodalità
  • Modulo 2: ideazione collettiva di una storia e giochi di coding unplugged
  • Modulo 3: improvvisazione teatrale e drammatizzazione: il corpo racconta
  • Modulo 4: scrittura di un algoritmo attraverso il linguaggio del corpo
  • Modulo 5: costruzione di un prodotto teatrale collettivo attraverso lavori di gruppo
  • Modulo 6: strumenti informatici per la realizzazione di animazioni multimediali
  • Modulo 7: Scratch e Scratch JR, tool di programmazione visuale adatti anche ai più piccoli
  • Modulo 8: creazione guidata di animazioni multimediali
  • Modulo 9: laboratori pratici per la costruzione di animazioni multimediali a partire dai materiali elaborati
  • Modulo 10: laboratori pratici per la costruzione di animazioni multimediali a partire dai materiali elaborati
  • Modulo 11: revisione dei materiali realizzati
  • Modulo 12: ideazione di possibili percorsi da sperimentare in classe
Obiettivi
  • Saper gestire e seguire le fasi relative alla raccolta critica delle idee e alla loro socializzazione (brainstorming);
  • Conoscere tecniche di ideazione collettiva di una storia attraverso una metodologia laboratoriale;
  • Conoscere tecniche per stimolare l’improvvisazione teatrale e la drammatizzazione;
  • Saper formalizzare attraverso testi e immagini la traccia narrativa;
  • Conoscere strumenti tecnologici per la realizzazione di animazioni digitali
  • Conoscere i più recenti studi psico-pedagogici in relazione all’educazione ai e attraverso i media.
Metodologie Dopo brevi ma indispensabili interventi frontali da parte dei Docenti, il Corso si svilupperà in ampi momenti laboratoriali, privilegiando il lavoro di gruppo.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Per ragioni statutarie l’APAV eroga i Corsi di Formazione ai soli soci. I Docenti interessati, quindi, devono prioritariamente effettuare l’iscrizione all’APAV.

I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows.

Destinatari Docenti in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 300,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo possono far uso della Carta del Docente.

In caso di difficoltà nella generazione del buono si invita a visitare la seguente pagina:

Istruzioni per la creazione  di un buono.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Progettazione e produzione di materiali multimediali per la documentazione didattica
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti
Corso in modalità blended della durata di 27 ore complessive, di cui 18 in presenza (6 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna) e 9 online su piattaforma dedicata per lo studio dei materiali .

Il corso prevede la partecipazione di un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti.

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo stabilito per l’avvio del corso, le quote di iscrizione versate saranno restituite.
Per il rilascio dell’attestato finale è necessario seguire almeno il 75% delle ore di lezione (21 ore).

Prerequisiti
Utilizzo di base del Computer e di Internet
Tematiche Scopo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti conoscenze e tecniche sull’uso integrato dei diversi codici espressivi (suono, testo, immagine statica e immagine in movimento) per produrre ipertesti, multimedia ed ipermedia finalizzati al potenziamento dei processi comunicativi e alla documentazione dei lavori svolti in classe con i propri alunni, in modo da permetterne la condivisione e la pubblicazione sul sito web della scuola o su siti personali e da evitare errori tecnici che possano vanificare il lavoro svolto.
Obiettivi Le attività didattiche del corso riguardano alcuni aspetti fondamentali della multimedialità: dai concetti teorici e definizioni alle varie fasi propedeutiche ed attuative per l’elaborazione di ipertesti, di e-books, di cd-rom interattivi e di filmati sonorizzati, di audio streaming per la distribuzione in Rete o privata.

E’ pertanto necessario apprendere e conoscere i vari codec e formati audio/video; le tecniche di compressione e di elaborazione dei file sonori e dei filmati.
Si farà uso di software liberi e/o freeware per la creazione di presentazioni multimediali, nel rispetto del diritto d’autore e della Privacy.

Metodologie Dopo brevi ma indispensabili interventi frontali da parte del Docente, il Corso si svilupperà in ampi momenti laboratoriali, privilegiando il lavoro di gruppo.Tutto il materiale didattico necessario per la frequenza del Corso (compresi i software usati) saranno reso disponibili in piattaforma.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Per ragioni statutarie l’APAV eroga i Corsi di Formazione ai soli soci. I Docenti interessati, quindi, devono prioritariamente effettuare l’iscrizione all’APAV.

I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows. La connessione Internet all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’Accademia.

Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 300,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo possono far uso della Carta del Docente.

In caso di difficoltà nella generazione del buono si invita a visitare la seguente pagina:

Istruzioni per la creazione  di un buono.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Fare Coding: realizzare animazioni e giochi interattivi per la didattica
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in presenza della durata di 18 ore.

Il corso, che inizierà entro la fine del mese di gennaio 2019, prevede la partecipazione di un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15 partecipanti.

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo stabilito per l’avvio del corso, le quote di iscrizione versate saranno restituite.
Le lezioni si terranno presumibilmente nel pomeriggio del venerdì (salvo diversi accordi con i corsisti) dalle ore 16:00 alle ore 19:00 ed avranno una cadenza settimanale.

Il Corso si attiva al raggiungimento di dieci iscritti e per il rilascio dell’attestato è necessario seguire almeno il 75% delle ore di lezione, pari a 14 ore.

Prerequisiti
Utilizzo di base del PC.
Tematiche
Dalla teoria degli Algoritmi alla programmazione visuale. Creazione guidata di animazioni e giochi interattivi e non interattivi. Verrà usato il software gratuito Scratch.
Obiettivi Apprendere le conoscenze di base del coding e della programmazione visuale, sviluppare abilità di introduzione al coding nella didattica per una immediata ricaduta nelle proprie classi.
Metodologie Gli incontri “in presenza” saranno caratterizzati da brevi interventi frontali del docente accompagnati da sessioni laboratoriali al computer per la messa a punto di quanto appreso.

Il Corso si svilupperà in brevi interventi del Docente accompagnati da sessioni laboratoriali per la messa a punto di quanto appreso.

Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Per ragioni statutarie l’APAV eroga i Corsi di Formazione ai soli soci. I Docenti interessati, quindi, devono prioritariamente effettuare l’iscrizione all’Accademia.

I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows. La connessione Internet all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’Accademia.

Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 300,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo possono far uso della Carta del Docente.

In caso di difficoltà nella generazione del buono si invita a visitare la seguente pagina:

Istruzioni per la creazione  di un buono.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

Nel caso di iscrizione di gruppi precostituiti di Docenti è possibile definire condizioni personalizzate.

Avvertenze per chi usa il metodo del bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

Tante LIM, un unico software
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in modalità elearning: 20 ore totalmente online su piattaforma elearning dedicata con supporto di videoconferenza e teleassistenza.
Prerequisiti
Utilizzo di base del PC.
Tematiche
Introduzione alle LIM – I software indispensabili – Problematicità – Introduzione a Openboard.

Le ultime novità: la LIM senza…. LIM

Obiettivi Al termine del corso i corsisti saranno in grado di realizzare lezioni interattive alla LIM per l’uso quotidiano in classe durante le normali attività didattiche.
Metodologie Tutto il materiale didattico necessario per la frequenza del corso (compresi i software usati) sarà reso disponibile in piattaforma. I corsisti potranno chiarire eventuali dubbi interagendo con i docenti tramite gli strumenti interattivi presenti in piattaforma.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile personale con sistema operativo Windows e possibilità di collegamento Internet in wi-fi.
Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 150,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.
(al più presto verranno pubblicate istruzioni dettagliate)

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Coding e Robotica
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in presenza: 18 ore (frequenza minima per ottenere l’attestato: 14 ore).
Prerequisiti
Nessuno
Descrizione
Il Corso di Formazione “Coding e Robotica” ha lo scopo di avviare i docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado all’utilizzo del Coding e della Robotica come strumento di apprendimento didattico interdisciplinare e come mezzo di integrazione degli alunni con BES e DSA.

Attraverso il Corso si intende mostrare ai docenti

  • l’origine del Coding, a partire dal suo concetto base fino agli sviluppi moderni basati sull’informatica e sulla Robotica;
  • la modalità operativa “passo-passo” con cui sarà possibile agevolare lo sviluppo, negli alunni, delle suddette competenze, in maniera graduale e continua, integrata con il restante programma scolastico e in modalità interattiva, favorendo l’apprendimento in contesti laboratoriali fortemente pragmatici, intensi e di difficoltà progressiva.
Obiettivi Gli Obiettivi del Progetto, declinati in termini di abilità, conoscenze e competenze, sono:

  • Abilità/Capacità: Acquisire un approccio formale per la risoluzione di semplici problemi; Progettare semplici algoritmi per lo sviluppo di basilari prodotti informatici; Capacità di analizzare qualitativamente prodotti informatici esistenti; Costruire semplici Robot.
  • Conoscenze: Conoscere i principali componenti di un algoritmo ed i principali “blocchi logici” su cui si basano tutte le strutture di programmazione; Acquisire i concetti fondamentali di “Input” – “Processo” – “Output” in un sistema informatico.
  • Competenze: Utilizzare semplici software didattici (nella fattispecie Scratch 2.0 e WeDo 2.0) per la programmazione di tipo “semplificato” (programmazione “per blocchi logici”); Saper scrivere linee di codice in versione “concettuale” (ad esempio blocchi logici IF – THEN – ELSE, WHILE DO, ecc…).
Metodologie Le lezioni avranno un’introduzione in modalità frontale, a cui seguirà l’attività laboratoriale, svolta sia su computer, sia mediante assemblaggio e programmazione di semplici robot.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere La sede del Corso è dotata di videoproiettore e/o LIM, a cui il docente collegherà il proprio PC per la proiezione di slides, per la parte di lezione frontale.

La sala è inoltre dotata di tavoli o banchi su cui svolgere, in gruppi, l’attività di assemblaggio dei robot e la successiva programmazione.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un pc portatile di proprietà, su cui installare i software (di download gratuito) necessari allo svolgimento del corso.

Il materiale necessario per la robotica sarà messo a disposizione dal docente.

Destinatari Docenti Scuola Primaria

Docenti Scuola Secondaria Primo grado

Costo € 300,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.

Svolgimento e sede del Corso Il Corso si svolgerà in 6 incontri.

Il numero minimo di iscrizioni necessario per l’avvio del corso è fissato in 10 docenti, mentre il numero massimo è di 16 docenti. Nella eventualità non si dovesse raggiungere il numero minimo stabilito per l’avvio del corso, le quote di iscrizione versate saranno restituite.

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Tecniche, strumenti e soluzioni per la redazione di documenti ben formati ed accessibili
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in presenza: 6 ore (frequenza minima per ottenere l’attestato: 4 ore).

Il corso prevede la partecipazione di un minimo di 10 ed un massimo di 30 partecipanti.

Prerequisiti
Utilizzo di base del computer
Tematiche
  • Caratteristiche dei documenti elettronici accessibili e problematiche generali
  • Creazione guidata di un documento elettronico accessibile
    • Stili di paragrafo e struttura
    • Indici e sommari accessibili e navigabili
    • Collegamenti ipertestuali accessibili
    • Testo alternativo VS didascalia
    • La gestione del contrasto e le regole per la scelta dei colori
  • Conversioni di formato dei documenti
  • Verifica dell’accessibilità di un documento elettronico.
Obiettivi Saper creare documenti ben formati e accessibili.
Metodologie Dopo brevi ma indispensabili interventi frontali da parte del Docente, il Corso si svilupperà in ampi momenti laboratoriali, privilegiando il lavoro di gruppo.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows.
Destinatari Docenti Scuola Primaria

Docenti e non Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado

Costo € 80,00 (iva inclusa)

I docenti di ruolo potranno far uso della Carta del Docente.

Svolgimento e sede del Corso Il Corso si svolgerà in 2 lezioni settimanali di 4 ore ciascuna

Avvertenze per chi usa il bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Raccontare una storia attraverso il fumetto
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Corso in presenza della durata di 9 ore complessive, (3 lezioni settimanali di 3 ore ciascuna). Il corso, che può essere svolto anche interamente online, prevede la partecipazione di un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti per l’edizione “in presenza”.
Prerequisiti
Utilizzo di base del PC e di Internet.
Tematiche
Il progetto, interamente replicabile nelle classi con i propri alunni, tende a sviluppare negli alunni le abilità della scrittura, della lettura, dell’ascolto e di sintesi, attraverso l’utilizzo delle I.T.C ed è centrato su attività laboratoriali.

  • Creazione di una storia (o di una lezione) da raccontare
  • Stesura della sceneggiatura
  • Scelta dei personaggi e delle modalità di realizzazione delle strisce
  • Assemblaggio e pubblicazione delle strisce realizzate
Obiettivi
  • Fornitura ai corsisti di tecniche e strumenti tali da rendere possibile la realizzazione al computer di una storia inventata o di una “lezione”.
  • Modalità di socializzazione del lavoro finito.
Metodologie Dopo brevi ma indispensabili interventi frontali da parte del Docente, il Corso si svilupperà in ampi momenti laboratoriali, privilegiando il lavoro di gruppo.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Per ragioni statutarie l’APAV eroga i Corsi di Formazione ai soli soci. I Docenti interessati, quindi, devono prioritariamente effettuare l’iscrizione all’Accademia.

I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows. La connessione Internet all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’Accademia.

Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 100,00 (iva inclusa). € 70,00 per l’edizione “online”

I docenti di ruolo possono far uso della Carta del Docente.

In caso di difficoltà nella generazione del buono si invita a visitare la seguente pagina:

Istruzioni per la creazione  di un buono.

Nel caso di iscrizione di gruppi precostituiti di Docenti è possibile definire condizioni personalizzate.

Avvertenze per chi usa il metodo del bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.
Navigare in sicurezza: uso consapevole del computer e della Rete
Durata del corso, modalità di svolgimento, numero minimo partecipanti e costi.
Il Corso può essere svolto sia totalmente in presenza, sia in modalità blended ed ha una durata di 10 ore. Prevede un numero massimo di 15 partecipanti e si attiverà al raggiungimento di 10 iscritti.
Prerequisiti
Utilizzo di base del PC e di Internet.
Tematiche
Internet è una risorsa preziosa, un luogo virtuale che ci mette a diretto contatto col mondo. Un mondo, però, popolato anche da tanti pericoli che, purtroppo, trovano spazio nella rete. Basta poco, però, per evitare tali pericoli: un po’ di consapevolezza in più nel muoversi nel web e l’uso degli strumenti giusti sono le chiavi per evitare che la rete diventi una trappola.

  • I pericoli della Rete: virus, ramsonware, spoofing, phishing e truffe online, hacking, attacchi DDOS;
  • I pericoli dei Social Network: adescamento, cyberbullismo, furto d’identità;
  • La sicurezza informatica: riservatezza, integrità e disponibilità dei dati
  • Principali misure e cautele;
  • Gli strumenti di difesa;
  • Come scegliere e gestire le password in modo efficace e sicuro.
Obiettivi Rendere consapevoli i corsisti dei rischi connessi alla navigazione nel web e all’uso dei social network, non infondendo paure ingiustificate, ma creando un’utenza in grado di muoversi in rete autonomamente e in tutta tranquillità.
Metodologie Webinar in diretta e materiali del corso scaricabili e visualizzabili all’interno della piattaforma e-learning di erogazione del Corso. I materiali e le registrazioni dei webinar restano disponibili per poter essere visionati in ogni momento, senza limitazioni di orario e di luogo.
Requisiti minimi che i corsisti devono possedere per potersi iscrivere Per ragioni statutarie l’APAV eroga i Corsi di Formazione ai soli soci. I Docenti interessati, quindi, devono prioritariamente effettuare l’iscrizione all’Accademia.

I corsisti dovranno essere muniti di computer personale con sistema operativo Windows. La connessione Internet all’interno della sede del corso, compresa nella quota di iscrizione, sarà fornita direttamente dall’Accademia.

Destinatari Personale in servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado e tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.
Costo € 80,00 (iva inclusa).

I docenti di ruolo possono far uso della Carta del Docente.

In caso di difficoltà nella generazione del buono si invita a visitare la seguente pagina:

Istruzioni per la creazione  di un buono.

Nel caso di iscrizione di gruppi precostituiti di Docenti è possibile definire condizioni personalizzate.

Avvertenze per chi usa il metodo del bonifico:

  • Nella causale del bonifico indicare nome, cognome, codice fiscale e codice del Corso.
  • In caso di scelta di più corsi è preferibile effettuare un bonifico per ogni corso.

Altri corsi sono in preparazione. Consigliamo, quindi, di consultare di frequente questa pagina o la pagina Facebook dell’APAV.

 

Sei un Docente e desideri proporre un Corso di Formazione
da svolgere nella tua Scuola?

Invia una email all’indirizzo apavsegreteria@gmail.com.