L’Accademia Piceno Aprutina dei Velati in Teramo è Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico già da vari anni (con Decreto del 24/07/2009) ed ha ottenuto recentemente la conferma di tale accreditamento anche in base alla Direttiva 170 del 2016 per tutte le attività formative riservate al personale della Scuola e, come tale, organizza corsi di formazione sia in presenza sia online dedicati al personale delle scuole di ogni ordine e grado. Come conseguenza di tale accreditamento, per i corsi organizzati dall’APAV è spendibile il BONUS DOCENTI ed è possibile richiedere l’esonero dal servizio nei casi previsti dalla normativa vigente.

L’Accademia Piceno – Aprutina dei Velati (APAV) è un’associazione culturale apolitica che non persegue scopi di lucro e si occupa di

  1. Promuovere la ricerca scientifica e la sua diffusione nei settori delle Lettere, Scienze, Arti e Tecnologie, con particolare riguardo a quanto connesso con le Regioni Abruzzo e Marche, ma estendendosi anche a tutto il territorio nazionale ed internazionale.
  2. Organizzare Convegni nazionali ed internazionali ed incontri relativi alla diffusione scientifica, sia di tipo multidisciplinare sia di settori ristretti, promuovendo scambi culturali con Associazioni aventi analoghe finalità e con Studiosi di tutto il mondo.

Esplica, inoltre, un’importante attività editoriale attraverso il sito  www.eiris.it dedicato ad pubblicazioni scientifiche quali Ratio Mathematica, Science & Philosophy, HoPUE, oltre ad altre pubblicazioni.

L’evoluzione verso le nuove tecnologie ha condotto l’APAV a realizzare il proprio sito di valenza multiculturale ed una piattaforma elearning dalla quale è in grado di erogare corsi telematici.

Ha al suo attivo importanti attività formative telematiche (Master annuali di I livello da 1500 ore e 60 CFU e corsi di perfezionamento) per conto dell’Università di Teramo e collaborazioni con alcune altre Università italiane e straniere.

All’interno del sito storico dell’APAV è presente una interessante sezione dal nome CSS – Comunicazione, Scienza, Società contenente articoli su argomenti vari scritti da docenti per i loro colleghi delle scuole di ogni ordine e grado ed utilizzabili, quindi, nelle normali attività didattiche.
Di notevole interesse la sezione relativa al Tempo libero e, in particolare, al Cinema, utilizzabile, ad esempio, per attività di cineforum.

AVVERTENZA

Per ragioni statutarie, l’Accademia eroga i propri servizi esclusivamente ai propri iscritti. L’iscrizione che scade, di regola, il 31 dicembre di ogni anno, è indispensabile per poter usufruire dei servizi erogati.