Contrastare la dispersione scolastica educando alla razionalità
con particolare attenzione alla matematica e alle discipline psicopedagogiche
Dipartimento di Matematica e Fisica – Università del Salento – Lecce

L’Accademia Piceno – Aprutina dei Velati in Teramo organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento e con i Rotary Club della provincia di Lecce il corso di formazione “Contrastare la dispersione scolastica educando alla razionalità”, con particolare attenzione alla matematica e alle discipline psicopedagogiche.

Il corso di formazione, che verrà certificato dall’APAV e dal Dipartimento di Matematica e Fisica per n. 20 ore (frequenza minima per ottenere l’attestato 15 ore) è riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è disponibile per i docenti con incarico a tempo indeterminato sulla piattaforma S.O.F.I.A. con i seguenti identificativi (Iniziativa formativa n. 16712 – Edizione n. 23469).

Il costo del corso è fissato in € 30,00 e potrà essere pagato dai docenti di ruolo generando la carta del docente per tale somma.

Procedura d’iscrizione per i docenti con incarico a tempo indeterminato che desiderano usare la Carta del Docente.

  1. Emettere entro il 30/5/2018 il buono Carta del Docente dal sito SOFIA, selezionando “corsi di formazione riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016”;
    Istruzioni:
    Entrare nel sito https://cartadeldocente.istruzione.it/#/
    Crea Buono (€ 30,00)
    Tipologia di esercizio/ente: “Fisico”
    “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO”
    Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016.
    Il file pdf del buono che si otterrà alla fine della procedura dovrà essere spedito per email a apavsegreteria@gmail.com.
  2. Iscriversi entro il 30/5/2018 sulla piattaforma S.O.F.I.A. scegliendo il corso (n. iniziativa 16712,  edizione n. 23469).
  3. Compilare entro il 30/5/2018 cliccando sul link in fondo alla pagina la richiesta di iscrizione (gratuita) all’Accademia Piceno Aprutina dei Velati e al Corso di Formazione. Prestare la massima attenzione nel conferimento dei dati che confluiranno direttamente negli attestati di fine corso. Arriverà per email la domanda di iscrizione che dovrà essere firmata, scannerizzata ed inviata all’Accademia Piceno Aprutina per email (apavsegreteria@gmail.com), contemporaneamente al file PDF generato sulla piattaforma SOFIA e scaricato dalla stessa. L’originale firmato della domanda di iscrizione dovrà essere consegnata durante la prima lezione al Direttore del corso, Prof. Domenico Lenzi.

Procedura d’iscrizione per i docenti che non possono o non desiderano usare la carta del docente.

Seguire le istruzioni del Direttore del Corso, Prof. Domenico Lenzi, scrivendo a domenico.lenzi@unisalento.it oppure telefonando al 3283160603.

Il corso di formazione si svolgerà presso l’Aula Anni del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, a Lecce, a partire dal 31 maggio p. v. alle ore 16.00.

Programma

Giovedì 31 maggio

ore 16.00, Prof. Giuseppe Nicolardi: Sulle basi neurologiche della razionalità
ore 18.00, Prof. Leonardo Tortorelli: Geometria piana con Geometriko

Mercoledì 6 giugno

ore 16.00, Prof.ssa Adele Veste: Buone prassi didattiche in matematica
ore 18.00, Prof.ssa Stefania Pinnelli: Tecnologie per i DSA

Mercoledì 13 giugno

ore 16.00, Prof. Luigino Binanti: PESA: Pedagogia dell’Errore per lo Sviluppo dell’Apprendimento
ore 18.00, Prof.ssa M. Maddalena Miccoli: Due più due non fa sempre quattro: un avvio all’aritmetica modulare

Mercoledì 20 giugno

ore 16.00, Prof. Domenico Lenzi: Il difetto di lateralizzazione: un disturbo cruciale per molti DSA
ore 18.00, Prof.ssa Valeria Giancane: Indicatori di rischio per i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) nella scuola dell’infanzia e primaria

Mercoledì 27 giugno

ore 16.00, Prof.ssa Ornella Castellano: Aspetti metodologico-didattici per la matematica
ore 18.00, Valutazioni sul corso e prove di verifica

Per ottenere informazioni e per richieste specifiche sull’uso della carta del docente è possibile scrivere ad apavsegreteria@gmail.com o telefonare al 3403996505.

Per ogni altra informazione scrivere a domenico.lenzi@unisalento.it oppure telefonare al 3283160603.

Iscriviti all’APAV e al Corso

Scarica la locandina ed il programma del Corso

Se ti sei iscritto con la Carta del Docente ricorda di inviare ad apavsegreteria@gmail.com prima dell’inizio del corso il file pdf generato sulla piattaforma SOFIA.