Convegno Nazionale / Corso di Formazione – Rimini, 20, 21 e 22 aprile 2018

L’attualità degli insegnamenti dei grandi Maestri della Mathesis
nella seconda metà del secolo XX: nuove prospettive nella didattica e
nei fondamenti della Matematica.

Il coordinamento Mathesis costituito dalle sezioni di Arezzo, Avellino, Bergamo, Camerino, Castellammare di Stabia, Catania, Crotone, Firenze, Mantova, Messina, Napoli, Parma, Pavia, Pescara, Serra San Bruno, Varese, Verona  organizza, in collaborazione con l’Accademia Piceno – Aprutina dei Velati in Teramo (A.P.A.V.), un Convegno sulla Didattica della Matematica dedicato al contributo scientifico lasciato da significativi esponenti della Mathesis nella seconda metà del secolo XX.
Il Convegno nasce dalla comune esigenza di migliorare l’insegnamento della Matematica. Saranno trattate conoscenze di Logica, Aritmetica, Algebra, Geometria, Analisi Matematica e Probabilità in relazione ad alcuni concetti fondanti sviluppati dalle recenti ricerche di didattica della Matematica e con particolari riferimenti ai metodi, alla storia e all’eredità scientifica dei grandi Maestri della seconda metà del secolo XX: Emma Castelnuovo, Modesto Dedò, Bruno de Finetti, Angelo Fadini, Aldo Morelli, Lucio Lombardo Radice, Bruno Rizzi, Francesco Speranza.

Il Convegno è da intendersi anche come Corso di Formazione per n. 16 ore certificabili (frequenza minima richiesta per ottenere l’attestato: 4 ore).  Per i docenti a tempo indeterminato il Corso di Formazione è disponibile sulla piattaforma MIUR della Carta del Docente S.O.F.I.A. (Iniziativa formativa n. 14442, identificativo edizione n. 20183). Tutti i docenti che intendono partecipare al Corso di Formazione devono, comunque, iscriversi tramite il modulo pubblicato su questo sito.

Per consultare l’elenco degli Enti accreditati ai sensi della Direttiva 170/2016, il link indicato dalla nota MIUR prot. n. 3096 del 2 febbraio 2016 è il seguente:

http://www.istruzione.it/allegati/2016/23_11_16_Elenco_enti_accreditati_e_qualificati.pdf

La partecipazione è gratuita, salvo le spese relative al soggiorno a Rimini, ove
necessario.

Pubblichiamo il programma completo dell’evento.

Leggi / Scarica il programma completo

Guarda / Scarica le slide presentate dai Relatori durante il Corso